fondazione scuola isabella 64 ed

 

La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare consiste nella capacità di riflettere su se stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera. Comprende la capacità di far fronte all'incertezza e alla complessità, di imparare a imparare, di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo, di mantenere la salute fisica e mentale, nonchè di essere in grado di condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro, di empatizzare e di gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo.

CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO

CRITERIO

Chiarezza dell’obiettivo

Orientamento

DESCRITTORI

E’ consapevole delle proprie strategie di apprendimento preferite

Riconosce la problematica da affrontare per poter imparare

Sa cosa vuol veder succedere

Sa cosa deve fare

Sa valutare se il suo intervento è stato efficace Sa controllare l’insuccesso

Richiama esperienze vissute

BENESSERE
(mente e corpo)

CRITERIO

Benessere personale

Benessere sociale

Benessere fisico

DESCRITTORI

Distingue comportamenti salutari da comportamenti dannosi

Gestisce l’incertezza e lo stress.

Attua comportamenti resilienti.

Pianifica e attua comportamenti collaborativi improntati su integrità e assertività

Autoefficacia

PENSIERO
CRITICO

CRITERIO

 

Linguaggio verbale e non verbale

DESCRITTORI

Adegua il linguaggio a chi ha davanti

Applica il sapere pregresso nella nuova situazione

Riconosce e attiva codici comunicativi diversificati

Interviene

Rispetta il turno

Ascolta

Tiene conto dei diversi punti di vista

Fa domande

Apporta il suo contributo

AUTOVALUTAZIONE

CRITERIO

Riflessione

Performance

Confronto

DESCRITTORI

Analizza la propria prestazione.

Riconosce i propri punti di forza e quale aiuto può offrire.

Riconosce gli aspetti su cui migliorare

Riconosce i propri limiti e chiede aiuto.

Confronta esperienze pregresse con la nuova situazione

CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO

CRITERIO

Chiarezza dell’obiettivo

Orientamento

DESCRITTORI

E’ consapevole delle proprie strategie di apprendimento preferite

Riconosce la problematica da affrontare per poter imparare

Sa cosa vuol veder succedere

Sa cosa deve fare

Sa valutare se il suo intervento è stato efficace Sa controllare l’insuccesso

Richiama esperienze vissute