fondazione scuola isabella 64 ed

 

Tale competenza definisce la capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare. In linea di massima essa condivide le abilità principali con la competenza alfabetica: si basa sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali a seconda dei desideri o delle esigenze individuali.

ASCOLTARE E PARLARE

CRITERIO

Formulare parole per la comunicazione primaria per esprimere bisogni e necessità

Ascoltare e comprendere messaggi orali

Sostenere conversazioni

DESCRITTORI

Esprime i propri bisogni in modo efficace

Interagisce nel gioco e nel gruppo

Comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine

Dialoga in maniera commisurata alle competenze acquisite

Instaura autonomamente conversazioni amichevoli

Sostiene conversazioni su vari argomenti

LEGGERE

CRITERIO

Leggere brevi frasi, testi e messaggi comprendendone il significato

DESCRITTORI

Comprende brevi messaggi e testi di vario tipo accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole, strutture linguistiche e frasi già acquisite a livello orale

SCRIVERE

CRITERIO

Esprimere informazioni e stati d’animo, semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati

Interagire per iscritto, anche in formato digitale e in rete

DESCRITTORI

Scrive parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo

Utilizzare il registro linguistico scritto coerente al contesto

COMPRENDERE

CRITERIO

Comprendere ed interpretare concetti espressi in conversazioni orali e in testi scritti

DESCRITTORI

Comprende il lessico di base su argomenti di vita quotidiana

Comprende il senso generale di messaggi anche provenienti dai media

Opera confronti linguistici e relativi ad elementi culturali tra la lingua materna (o di apprendimento) e le lingue studiate

AMPLIAMENTO LESSICALE

CRITERIO

Apprendere, comprendere e usare in modo appropriato le parole del vocabolario di base (fondamentale; di alto uso; di alta disponibilità)

Riconoscere e usare termini specialistici in base ai campi di discorso

Scegliere il lessico da utilizzare in base al contesto comunicativo, agli interlocutori

DESCRITTORI

Apprende nuove parole.

Arricchisce il proprio patrimonio lessicale attraverso attività orali, di lettura e di scrittura

Usa e adegua un lessico appropriato alle diverse situazioni e ai vari contesti

Attiva la conoscenza di relazioni tra parole

RIFLETTERE SULLA LINGUA

CRITERIO

Ragionare sull’aspetto semantico della lingua

Riflettere sul rapporto tra varietà linguistiche/lingue diverse (plurilinguismo) e il loro uso nello spazio - tempo

Padroneggiare e applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, alla sintassi

DESCRITTORI

Usa l’aspetto semantico per costruire significati.

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, alla sintassi