pi animatore digitalepi videosharing

In informatica, con il termine “Coding”, si intende, la stesura di un programma, cioè di una di quelle sequenze di istruzioni che, eseguite da un calcolatore, danno vita alla maggior parte delle meraviglie digitali che usiamo quotidianamente.

Lo scopo è quello di insegnare ai ragazzi alcuni elementi base per la programmazione. Il coding promuove una competenza digitale che mette in grado, non di usare un computer ma di produrre piccoli programmi come videogiochi o brevi sequenze, per mezzo dei linguaggi della programmazione. Questo è quanto avviene già in molte scuole straniere, soprattutto anglosassoni.

Italia, il MIUR ha lanciato l’iniziativa Code.org, dal nome della piattaforma informatica utilizzata negli Stati Uniti da oltre venti milioni di ragazzi, che aggrega associazioni, università e imprese.

Se vuoi vedere di cosa si tratta accedi al link: https://code.org/

Nel corso dell’anno scolastico 2015/16, l’obiettivo del Miur è quello di consentire che ogni studente acceda almeno ad una lezione online di coding/programmazione.

E NOI LO STIAMO FACENDO….