MUSICA RAGAZZI!

percorso didattico musicale di approccio alla pratica strumentale

Destinatari:

alunni della classe terza, quarta e quinta della scuola primaria

Finalità:

dare la possibilità a tutti gli interessati di provare gratuitamente un approccio ai quattro strumenti proposti e di costruire una personale percezione delle quattro tipologie di strumento;

fornire alle famiglie la possibilità di aderire ad un’offerta didattica musicale strutturata a pagamento come base per un personale percorso formativo di pratica strumentale.

Strumenti musicali e docenti:

• Violino - prof. Antonio De Crudis
  • Chitarra - prof.ssa Monica Battaglia
  • Pianoforte e tastiera - prof.ssa Renata Seranella
  • Percussioni - prof. Enrico Ferretti

Attività:

MINILAB “PROVO E SCELGO”

Attività della durata complessiva di due ore di approccio ai quattro strumenti musicali finalizzato alla costruzione di una personale percezione dello strumento da scegliere per proseguire il percorso.

Iscrizione: gratuita entro il 20 gennaio 2023*

Quando: giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 16.30 (bambini di classe 4a e 5a);

giovedì 2 febbraio 2023 alle ore 16.30 (bambini di classe 3a).

...e poi un laboratorio a scelta tra:

• PERCUSSIONI

Timpani, piatti, rullante e gran cassa… ma anche xilofoni, marimbe e metallofoni: imparare a suonare con un approccio immediato e apprezzare l’affascinante mondo delle percussioni.

Docente: Enrico Ferretti

• PIANOFORTE E TASTIERA

Ti piacerebbe suonare la tastiera oppure il pianoforte?

Prova con il nostro mini corso di pianoforte e tastiera per fare musica d’insieme con allegria e ...un sorriso a 32 tasti.

Docente: Renata Seranella

• VIOLINO

Mini corso di violino pensato per ragazzi di 8, 9 e 10 anni. Partiamo dal pizzicato, impariamo progressivamente l’uso dell’archetto fino ad utilizzare le prime dita della mano sinistra e il gioco è fatto: sai suonare il violino anche tu!

Docente: Antonio De Crudis

• CHITARRA

Percorso propedeutico allo studio della chitarra per mezzo dell’ukulele: lo strumento a quattro corde di origine hawaiana consente un graduale avvicinamento alla pratica degli accordi e ai primi elementi di accompagnamento ritmico.

Docente: Monica Battaglia

Iscrizione: Con versamento di un contributo di euro 200** entro il 15 febbraio 2023

Quando: 12 incontri da febbraio a maggio 2023 - in orario extrascolastico

Attività conclusive:

ORCHESTRA RAGAZZI!

2 incontri della durata di un’ora circa in cui gli alunni proveranno brani appositamente arrangiati insieme ai compagni della prima media ad indirizzo musicale

Periodo: maggio 2023

SAGGIO FINALE

Gli alunni della scuola primaria si esibiranno in un concerto finale come componenti dell’orchestra di classe 1a ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “Pacinotti”.

Periodo: maggio/giugno 2023

Scarica le istruzioni per l'iscrizione

* le iscrizioni saranno raccolte con apposito modulo dagli insegnanti della scuola primaria dell’Istituto nel mese di gennaio

** il contributo potrà essere corrisposto anche tramite Voucher