fondazione scuola isabella 64 ed

Il  23 febbraio 2022   h17.00 - 19.00 presso il salone polivalente della Scuola Primaria Boncompagni si terrà il convegno

“BAMBINI AUTONOMI, BAMBINI FELICI!”

La buona organizzazione educativa

• Come educare i bambini e i ragazzi di oggi?
  • Come riuscire a dare regole efficaci e al tempo stesso sostenibili?
  • Come incrementare la collaborazione tra scuola e famiglia?

Ne discutiamo con il pedagogista Daniele Novara e la pedagogista Marta Versiglia.

Saluti e introduzione della Dott.ssa Gaia Colosimo Docente Scuola Primaria e Referente Educazione Civica

A fine incontro ci sarà uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti.

Daniele Novara,

una delle voci più autorevoli e punto di riferimento per docenti, educatori e genitori.

È autore di numerosi libri e pubblicazioni, alcuni dei quali di largo successo e tradotti in altre lingue.

Fondatore, nel 1989 a Piacenza, del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

Docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano.

Direttore della rivista Conflitti, rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica.

Marta Versiglia,

figura di spicco del mondo della didattica, se dovesse essere definita le piacerebbe il termine “bambinologa”.

È autrice di diversi testi e pubblicazioni. Insegnante nella scuola primaria si occupa dell’apprendimento di alunni stranieri.

- Da anni segue la ricerca e l'applicazione del metodo Litigare Bene, ideato da Daniele Novara, e la formazione sul territorio.

- Fa parte del Comitato di redazione della rivista Conflitti e cura la rubrica "Tra le pieghe delle biografie"