IL NUOVO SISTEMA DI PRENOTAZIONE DEI LIBRI

Gentile famiglia,

Anche per l’anno scolastico 2020/2021 il Comune di Torino fornirà i libri di testo gratuiti ai bambini e alle bambine che frequentano le scuole primarie con il sistema delle cedole librarie digitali.

Per semplificare ancora di più l’acquisizione dei libri, dall’anno scolastico 20/21 sarà attivo il servizio di prenotazione dei libri, che bloccherà la cedola fino al ritiro dei libri prenotati; di conseguenza con il blocco della cedola non sarà possibile prenotare i libri presso più librerie/cartolibrerie.

La cedola potrà essere sbloccata solo nei casi in cui il libraio/cartolibraio non potrà consegnare i libri ordinati oppure se il genitore annullerà la prenotazione.

COME FUNZIONANO LE CEDOLE LIBRARIE DIGITALI

Anche nell’anno scolastico 20/21, il sistema digitale per l’acquisizione gratuita dei libri di testo per le alunne e gli alunni che frequentano le scuole primarie, funzionerà come segue:

• Un genitore, oppure il tutore oppure l’affidatario dell’alunna/o potrà prenotare/ritirare i libri di testo presentando il codice fiscale dell’alunno/alunno (che si trova sulla Tessera Sanitaria) presso una libreria/cartolibreria a sua scelta tra quelle convenzionate con il Comune di Torino;
  • Il libraio/cartolibraio accederà ad una piattaforma, si accerterà che al codice fiscale corrisponda l’alunno/alunna e chiederà due cifre casuali della data di nascita dell’alunno/alunna;
  • Con le informazioni presenti sulla piattaforma (scuola, classe, sezione) il libraio/cartolibraio individuerà i libri destinati a ciascun alunno/a;
  • Se disponibili, i libri potranno essere ritirati immediatamente, oppure potranno essere prenotati se non disponibili.

La data di avvio del servizio ed ogni ulteriore aggiornamento sarà comunicato tempestivamente attraverso i canali informativi della Città e delle scuole primarie statali e paritarie.

LIBRERIE/CARTOLIBRERIE CONVENZIONATE

L’elenco delle librerie/cartolibrerie convenzionate sarà pubblicato sul sito
http://www.comune.torino.it - Formazione e Scuola - Servizi Educativi – Diritto allo Studio.