Stampa
Visite: 896

 

A partire dall’anno scolastico 2019/2020 presso la Scuola Secondaria di primo grado “Pacinotti” è attivo il corso ad indirizzo musicale, convertito in “percorso a indirizzo musicale” dall’anno scolastico 2023/2024 per effetto del D.I. 176/2022.

 

IL PERCORSO

Il percorso a indirizzo musicale ha durata triennale e prevede un ampliamento dell’offerta formativa che porta l’orario scolastico da 30 a 33 ore settimanali per l’aggiunta di tre discipline curricolari caratterizzanti:

- Strumento musicale - un’ora alla settimana

- Teoria e lettura della musica - un’ora alla settimana

- Musica d’insieme (orchestra) - un’ora alla settimana

 

GLI STRUMENTI

Gli strumenti insegnati nella Scuola “Pacinotti” sono:

- CHITARRA

- PERCUSSIONI

- PIANOFORTE

- VIOLINO

Per gli alunni ammessi a frequentare il percorso a indirizzo musicale è opportuno procurarsi lo strumento musicale su cui esercitarsi e studiare. Per chi ne farà richiesta e fino ad esaurimento delle disponibilità, la scuola può concedere in comodato d’uso gratuito alcune tipologie di strumenti musicali.

 

COME ISCRIVERSI

Il percorso a indirizzo musicale è opzionale. Per accedervi le famiglie, all’atto dell’iscrizione in modalità on-line, esprimono la volontà di frequentare i percorsi a indirizzo musicale.

Per essere ammessi al percorso a indirizzo musicale i candidati dovranno espletare una prova orientativo-attitudinale che avrà lo scopo di formulare la graduatoria degli ammessi e la relativa assegnazione dello strumento musicale.

Ciascun candidato, all’atto dell’iscrizione, può esprimere l’ordine di preferenza delle quattro specialità strumentali disponibili (chitarra, percussioni, pianoforte e violino), ma la preferenza avrà solo valore orientativo e non sarà vincolante per l’assegnazione dello strumento.

 

LA PROVA ORIENTATIVO-ATTITUDINALE

La prova orientativo-attitudinale è articolata in una prova scritta (collettiva) e una prova pratica (individuale). Le prove hanno lo scopo di verificare le attitudini musicali e sono svolte per tutti i candidati con le stesse modalità.

Non è necessario saper già suonare uno strumento musicale per essere ammessi al percorso a indirizzo musicale.

Durante la prova scritta gli alunni dovranno dimostrare di:

- saper distinguere fra suoni gravi e acuti;

- saper distinguere tra brani lenti, veloci

- saper distinguere brani in tempo binario e in tempo ternario.

Durante la prova pratica, agli alunni sarà chiesto di:

- intonare una melodia a scelta del candidato e/o di riprodurre una serie di suoni per imitazione;

- replicare un semplice esercizio che implichi coordinazione dei movimenti di mani e piedi;

- imitare un ritmo proposto dalla Commissione.

L’assegnazione dello strumento è determinata dalla Commissione sulla base della prova orientativo-attitudinale, delle preferenze espresse dai candidati, dei posti rimasti disponibili per ciascuno strumento e, infine, dell’attitudine rilevata durante la prova.

 

QUANTO COSTA

Il percorso a indirizzo musicale è completamente gratuito perché è un percorso ministeriale e previsto dall’ordinamento scolastico nazionale.


ELENCO AMMESSI MUSICALE A.S. 23-24

Scarica il REGOLAMENTO completo