fondazione scuola isabella 64 ed

 

E’ la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e vari contesti. Essa implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo”.

COMUNICARE

CRITERIO

Esprimere concetti, sentimenti, fatti e opinioni

DESCRITTORI

Usa la lingua per comunicare agli altri emozioni, sentimenti in diverse situazioni comunicative.

Sperimenta altri linguaggi attraverso la creatività e l’immaginazione (drammatizzazioni, rappresentazioni iconiche e digitali).

ASCOLTARE E PARLARE

CRITERIO

Interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative

Rispettare gli interlocutori e le regole della conversazione

Osservare un registro adeguato al contesto e ai destinatari

Ascoltare e comprende testi di vario tipo "diretti" e "trasmessi" dai media, riferendone il significato

Esporre oralmente argomenti di studio e di ricerca, anche avvalendosi di supporti specifici (schemi, mappe, presentazioni al computer, ecc)

DESCRITTORI

Riconosce e attiva codici comunicativi diversificati.

Prende la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola

Adegua il linguaggio al contesto e all’interlocutore

Coglie il significato di un argomento in modo chiaro e pertinente

Organizza un semplice discorso orale su un tema affrontato con brevi interventi.

Riporta esperienze personali o storie inventate organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l'ordine cronologico e logico e anche con eventuali strumenti a supporto

LEGGERE

CRITERIO

 

Individuare le informazioni dalla titolazione, dalle immagini e dalle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere (anticipazione)

Leggere testi di vario genere e tipologia ricavandone informazioni ed esprimendo considerazioni

DESCRITTORI

Ricava le informazioni pertinenti e formula ipotesi già in fase di anticipazione.

Padroneggia la lettura strumentale (di decifrazione) impiegando tecniche di lettura silenziosa e di lettura espressiva ad alta voce.

Legge testi cogliendone il senso globale

Individua collegamenti tra informazioni appartenenti a campi diversi (es. un racconto e un’informazione scientifica o storica; un’esperienza condotta sul proprio territorio e conoscenze geografiche,…)

SCRIVERE

CRITERIO

Scrivere correttamente testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario

Produrre testi multimediali, utilizzando l’accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori

DESCRITTORI

Raccoglie le idee.

Organizza per punti, pianifica la traccia di un racconto o di un’esperienza

Produce testi sostanzialmente corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi

Rielabora testi anche sperimentando liberamente attraverso l’utilizzo del computer

COMPRENDERE

CRITERIO

Decodificare e comprendere messaggi in forma orale e in forma scritta

DESCRITTORI

Coglie il significato delle parole e delle frasi, in ogni registro linguistico

Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi, testi, brani

Analizza il contenuto di testi e brani cogliendone anche le inferenze

AMPLIAMENTO LESSICALE

CRITERIO

Apprendere, comprendere e usare in modo appropriato le parole del vocabolario di base (fondamentale; di alto uso; di alta disponibilità)

Riconoscere e usare termini specialistici in base ai campi di discorso

Scegliere il lessico da utilizzare in base al contesto comunicativo, agli interlocutori

DESCRITTORI

Apprende nuove parole.

Arricchisce il proprio patrimonio lessicale attraverso attività orali, di lettura e di scrittura

Usa e adegua un lessico appropriato alle diverse situazioni e ai vari contesti

Attiva la conoscenza di relazioni tra parole

RIFLETTERE SULLA LINGUA

CRITERIO

Ragionare sull’aspetto semantico della lingua

Riflettere sul rapporto tra varietà linguistiche/lingue diverse (plurilinguismo) e il loro uso nello spazio - tempo

Padroneggiare e applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, alla sintassi

DESCRITTORI

Usa l’aspetto semantico per costruire significati.

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, alla sintassi