FINALITÀ

Il percorso avrà come obiettivo principale quello di offrire agli alunni esperienze che li motivino, li coinvolgano dal punto di vista affettivo e li sollecitino ad esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua. Le situazioni di apprendimento favoriranno l’approccio attivo del bambino, pertanto verranno proposti giochi, canzoni, filastrocche, racconti, immagini e quant’altro possa stimolare l’attenzione e la partecipazione degli alunni.

METODOLOGIA

Il progetto PLAYTIME propone con metodo innovativo e divertente l’apprendimento della lingua inglese.

L’attività sarà improntata principalmente sull’apprendimento di canti, filastrocche, role-play e drammatizzazioni, in quanto riteniamo che la musica è, per i bambini, fonte di motivazione, interesse e divertimento. Inoltre per mezzo delle simulazioni di role play e le drammatizzazioni, i bambini saranno portati ad appassionarsi ai giochi e alle rappresentazioni in quanto stimolano la creatività e il coraggio di sperimentare: intenti e coinvolti in attività giocose, impareranno l’inglese senza accorgersi d’imparare e senza far fatica.

Tutti i role play stimoleranno il bambino a comunicare in inglese in situazioni vere, reali. I giochi e le drammatizzazioni incentrati sul vocabolario lo aiuteranno a memorizzare termini nuovi.

OBIETTIVI

• sollecitare e consolidare le competenze relazionali riflessive e meta-riflessive indispensabili alla comunicazione:
  • porre le premesse per far assumere la sensibilità e le responsabilità dei cittadini d’Europa e del mondo;
  • contribuire a formare una più ricca visione del mondo;
  • favorire l’acquisizione degli strumenti necessari per un confronto diretto tra la propria cultura e le altre;
  • favorire l’acquisizione della lingua inglese;
  • introdurre gli elementi di base di una seconda lingua ed accedervi attraverso la pluralità dei canali senso-percettivi;

SCARICA LA CIRCOLARE