“Il Mutismo Selettivo (MS) è un disturbo dell’infanzia, caratterizzato da una persistente IMPOSSIBILITA' di PARLARE in situazioni sociali specifiche (ad esempio a scuola), mentre in altre situazioni, solitamente nello stretto ambito familiare, parlare risulta possibile. Il silenzio di questi bambini è il sintomo più evidente di un quadro più articolato di origine ansiosa. I bambini che soffrono di MS appaiono timidi, inibiti a livello comportamentale, ritirati, talvolta oppositivi e ansiosi. Attualmente sono presenti pochi studi scientifici; la letteratura internazionale evidenzia che circa un bambino su mille soffre di MS, ma, in Italia, il dato è probabilmente sottostimato. Il riconoscimento precoce di questa patologia è essenziale perchè impedisce che si sviluppino problemi più gravi e limita le ricadute negative che interferiscono sul piano scolastico, cognitivo, relazionale ed affettivo del bambino e dell’adolescente.”

programma mutismo selettivo